Cerchiamo di capire il nostro cane...

                                               DAL LUPO AL JACK RUSSELL

Il nostro cagnolino(cane domestico)nasce dall'addomesticamento del lupo da parte dell'uomo che più di 20.000 anni fa cominciò una selezione caratteriale fatta tra i soggetti più miti e non aggressivi adatti a convivere con l'essere umano e ad aiutarlo sia nella caccia a grosse prede come i cervi sia nella difesa dei villaggi dai predatori.
Esistono lupi di diverse taglie dai 25 chili nei posti più caldi,agli 80 chili nelle regioni più fredde del pianeta come in Alaska,queste diversità hanno portato alla creazione delle 350 circa diverse razze canine oggi esistenti.
Come abbiamo detto inizialmente l'uomo cominciò con l'effettuare una selezione caratteriale/funzionale,solo molto più tardi vennero effettuate selezioni estetiche/morfologiche. La stesura dei primi standard risale a meta ottocento periodo in cui cominciarono anche le prime esposizioni di bellezza.
Il 1873 è invece l'anno di nascita del Kennel Club Inglese,noto come la prima organizzazione che iniziò la registrazione di cani di razza,ed è proprio in questo periodo che il reverendo John Russell cominciò la sua selezione di piccoli terrieri da tana che furono i progenitori del nostro Jack Russell.

                                                                                  IL BRANCO


Il branco ha una struttura sociale fortemente gerarchica a forma piramidale ed è guidato da due lupi che ne stanno al vertice,il maschi e la femmina alfa.
La coppia alfa possiede la massima libertà,sceglie quando andare o non andare a caccia,quale preda scegliere e spetta loro mangiare per primi,perché loro sono gli individui più forti e dalla loro salute dipende il benessere di tutto il branco.
Dopo la coppia alfa vengono il lupi beta e poi un lupo omega che si trova al livello più basso della scala gerarchica.
Solo la coppia alfa ha il permesso di riprodursi,mentre gli altri lupi possono solo aiutare ad allevare la cucciolata,quando i piccoli diventeranno adulti potranno scegliere se rimanere con il branco oppure allontanarsi alla ricerca di un nuovo territorio per formare un nuovo branco.
Se un lupo alfa muore solitamente la femmina o il maschio rimasto continua da solo a guidare il branco.
Quando il maschio alfa invecchia viene solitamente privato del comando da un giovane pretendente che lo sfida,questo accade il più delle volte durante la stagione degli accoppiamenti.


                                                  E A CASA NOSTRA CHI E' IL CAPOBRANCO

Molti proprietari hanno problemi nella gestione dei loro cani perché cercano di comunicare con loro attraverso il linguaggio degli umani,ma il cane non capisce e non capirà mai il nostro linguaggio e i nostri modi di fare.
Nonostante le molte mutazioni genetiche avvenute negli anni il cane ha mantenuto lo stesso linguaggio del lupo suo antenato,per questo saremo noi a dover imparare il suo modo di comunicare e le sue regole,le regole del branco.
Per il nostro cane anche noi esseri umani facciamo parte del branco,un gruppo che può essere composto da più persone ed anche da altri animali,che lui è convinto di dover guidare perché noi umani non conoscendo il suo linguaggio,gli mandiamo dei messaggi sbagliati che lo confermano come capo branco.
Anche nel nostro branco/famiglia è necessario stabilire la giusta gerarchia e anche se una sola persona può esserne il leader,gli altri umani devono stare  sempre al livello più alto del cane,in questo modo il cane vivrà una vita serena senza lo stress di doversi occupare del nostro branco.